
07 Gen Gravidanza: come prevenire la toxoplasmosi con l’alimentazione
Uno dei tanti argomenti che sta a cuore alle donne incinta e dunque future mamme è la sana alimentazione. In gravidanza è molto importante mantenere un determinato equilibro con la dieta e soprattutto è importante fare attenzione alla manipolazione di alcuni alimenti che potrebbero nascondere al loro interno qualche insidia. Alcuni di questi possono riguardare la frutta e la verdura… Perché?
Sapevi che frutta e verdura, come anche la carne cruda, se trattate in modo inappropriato possono generare la Toxoplasmosi, pericolosa per le donne in gravidanza?
Il Toxoplasma è un parassita che potrebbe essere presente nei terreni a causa delle feci dei gatti o degli uccelli, o comunque di tutti quegli animali a sangue caldo che lo espellono tramite la defecazione che a sua volta contamina la terra.
Frutta e verdura, stando a diretto contatto con la terra, possono essere contaminate dal protozoo parassita noto appunto come Toxoplasma. Il Toxoplasma genera la Toxoplasmosi una una malattia che generalmente decorre in modo asintomatico o con semplici sintomi influenzali, ma che in gravidanza o in condizioni di particolare debolezza può determinare diverse conseguenze. Dunque, per questo motivo, è fondamentale lavare accuratamente frutta e verdura soprattuto se scelte per il consumo a crudo.
E’ possibile prevenire la Toxoplasmosi?
Per prevenire il contagio da Toxoplasma, si possono prendere alcuni semplici accorgimenti, come per esempio:
1- Utilizzare bicarbonato o amuchina per lavare frutta e verdura, purché vengano ben risciacquate.
2 – Pulire sotto acqua corrente, magari con l’aiuto di una spazzolina in modo da eliminare gli eventuali residui di terra.
3- Lavare accuratamente le mani, prima e dopo aver manipolato alimenti crudi
No Comments